Successione senza testamento: i rischi

La legge garantisce la possibilità di scegliere una successione tramite testamento piuttosto che rivolgersi a quanto espresso dalla legge. Purtroppo gran parte delle successioni che ho curato da quando lavoro, sono state fatte senza testamento portando con sé grandi rischi.

Ma quali sono questi rischi? Te lo spiego in questo video!

Ciao, sono Simone dal 2011, affianco persone manager professionisti e imprenditori come te che desiderano essere accompagnati nell’ottenimento di obiettivi di ricchezza, benessere, stabilità economica personale e aziendale. Ti seguo fisicamento o tramite video-call, anche offrendoti dei percorsi di educazione finanziaria.

Guardando questo video voglio spiegarti qual’è il vantaggio di fare testamento piuttosto che far decidere alla legge di come disporre del tuo patrimonio una volta che non ci sarai più. E a quali rischi vanno incontro i tuoi famigliari o eredi.

Il testamento è il più grande strumento di libertà che ha a disposizione una persona per decidere cosa e a chi dare i propri beni. Se non viene fatto ci pensa la legge a farlo per te, con degli effetti che possono essere difformi ai tuoi desideri. La successione è testamentaria quando il de-cuius , in vita, ha disposto del proprio patrimonio per il momento successivo alla propria morte. In ogni caso, anche in presenza di testamento, rimangono fermi i diritti che la legge riconosce ai legittimari.

Ma chi sono i legittimari?
Sono quei soggetti che, in relazione al legame col de-cuius, il Legislatore gli ha riconosciuto un diritto sull’asse ereditario:

  • Coniuge
  • Figli
  • Ascendenti (se mancano i figli)

A questi soggetti spetta una quota del patrimonio ereditario, anche contro la volontà del de-cuius. Si tratta della QUOTA LEGITTIMA o DI RISERVA mentre quella di cui può liberamente disporre il de-cuius è la QUOTA DISPONIBILE. Quindi la quota legittima rappresenta un limite alla disponibilità del proprio patrimonio da parte del de-cuius e tale limitazione va intesa in senso quantitativo e non qualitativo. Invece la successione legittima è una forma di successione residuale e standardizzata, che si verifica quando il de-cuius non lascia in tutto o in parte un testamento, oppure quando il testamento è invalido. La successione legittima ha luogo in relazione al grado di parentela.
Ogni erede subentra in una percentuale di tutto l’asse ereditario.

Quindi quali sono i rischi principali del non effettuare testamento?

  1. Il testamento consente di dare rilevanza a motivi e intenzioni che la legge trascura. La legge tramite testamento consente, nel rispetto delle quote di legittima, di premiare soggetti che il testatore vuole beneficiari. Usufruendo della quota disponibile il testatore può dare più importanza ad alcuni figli che si sono distinti o addirittura premiare persone che proprio non sono addirittura parenti, dare seguito a delle intenzioni del testatore che in mancanza di una specifica previsione, non otterrebbero attuazione, tipo disporre dei propri beni in solidarietà e beneficienza o persone disabili.
  2. Il testamento consente di evitare dispersione del patrimonio e quindi soddisfare esigenze di ordine e di continuità nella trasmissione del patrimonio. Immaginate immobili divisi in più quote fra eredi, tutto ciò può portare, essendo nessuno libero di disporre degli stessi immobili, a metterli in vendita a prezzi di mercato inferiori rispetto al loro valore.
  3. Il testamento consente anche di ridurre la litigiosità fra gli eredi che, purtroppo può sempre emergere, procedendo direttamente alla divisione tramite testamento evitando il rischio di dover andare davanti a un giudice per dirimere le controversie.

Questi sono alcuni dei rischi che il testamento può cercare di ridurre, quindi se pensi che il non effettuare un testamento sia la soluzione migliore, attento, stati sottovalutando il fatto che la successione per legge trascura le tue intenzioni, può disperdere i sacrifici della tua vita e purtroppo aumentare la litigiosità fra i tuoi famigliari una volta in cui non ci sarai più.

Lascia un commento

diciassette + undici =