Quali fattori deve considerare un consulente per poter effettuare un’adeguata pianificazione finanziaria? E se facessimo un esempio parlando dei miei investimenti?
Ciao, sono Simone dal 2011, affianco persone manager professionisti e imprenditori come te che desiderano essere accompagnati nell’ottenimento di obiettivi di ricchezza, benessere, stabilità economica personale e aziendale. Posso essere fisicamente con te o tramite video-call anche offrendoti dei percorsi di educazione finanziaria.
In questo video voglio parlarti di quali sono state le leve che hanno condotto all’attuale pianificazione degli investimenti della mia famiglia.
Questo è il mio gruppo familiare: io, 40 anni, Consulente Finanziario libero professionista, mia moglie, 38 anni, medico di famiglia e a Febbraio 2022 nascerà il nostro primo figlio maschio. Viviamo in casa di proprietà, libera da pesi. Indebitamento assente. Regime matrimoniale: separazione dei beni.
I nostri principali obiettivi?
Mantenimento del tenore di vita durante gli anni lavorativi e in pensione e garantire al figlio/figli le migliori possibilità di accesso agli studi.
Cosa abbiamo fatto per mantenere questi obiettivi?
- Polizza scoppio, incendio, e R.C. sull’abitazione di proprietà;
- Entrambi abbiamo stipulato polizze di Responsabilità Civile Professionale per i nostri lavori;
- Ognuno ha stipulato una polizza Temporanee Caso Morte mettendo come beneficiario l’altro coniuge.
Queste uscite di cassa annuali hanno l’obiettivo di coprire i principali rischi che riguardano noi stessi, il nostro lavoro e la nostra abitazione evitando così uscite di cassa improvvise e sofferenze causate in caso di morte di uno dei due. Il massimale che viene risarcito nel nostro caso è alto, così che l’altro coniuge possa far fronte al mantenimento del figlio con un solo reddito.
Entrambi abbiamo Fondi di previdenza, unico per me, in aggiunta alla Cassa dei Medici per mia moglie e ai contributi Inps per me, in cui vi versiamo almeno 5000 euro l’anno per poter abbattere il nostro imponibile ed alzare il montante di quando andremo in pensione. Comparto scelto per entrambi è l’azionario, che terremo fino all’età di 50-55 anni, per poi portarci in maniera graduale verso linee meno volatili.
La liquidità detenuta sul conto è irrisoria considerando che gran parte degli eventi improvvisi e incerti sono già coperti dalle varie assicurazioni sottoscritte.
Ecco gli investimenti di entrambi: i miei non prevedono Pac, vengono ogni tanto reintegrati, sono esclusivamente investimenti azionari, in fondi Etf ed azioni, diversificazione mondiale, orizzonte temporale oltre i 10 anni. Manutenzione del portafoglio, normalmente non ribilancio i miei investimenti, l’unico ribilanciamento viene fatto reintegrando o aumentando l’esposizione con reintegri semestrali annuali. Strumenti diversificati che stanno performando bene, ho solo un’azione di importante società cinese operante nel settore e-commerce dove attualmente perdo una decina di migliaia di euro, ma ha ottimi fondamentali e sono molto confidente sul dove la vedremo fra qualche anno. Mia moglie invece ha un portafoglio sempre dinamico, con qualche strumento obbligazionario in più, la presenza di piani di accumulo e un orizzonte temporale sempre superiore ai 10 anni.
Per entrambi l’obiettivo è raddoppiare il capitale immesso in 10-15 anni di investimenti detenuti.
Ovviamente, essendo entrambi liberi professionisti, investimenti cosi dinamici possono risultare azzardati e più indicati a chi ha flussi di cassa continui e sicuri come dipendenti statali, bancari e cosi via, ma ogni persona ha le propria unicità, esigenze e attitudini al rischio.
Tutto questo è fatto per consentire a noi di provvedere alle esigenze di nostro figlio fino a quando entrerà nel mondo del lavoro.
Ecco cosa stimiamo di fare: continuare con cadenza annuale ad incrementare gli investimenti effettuati. In secondo luogo, valutare di sottoscrivere entrambi una polizza assicurativa o di una società di mutua assistenza, che tuteli sia il sottoscritto che mia in caso di perdita di autosufficienza.
Questo è un semplice e banale esempio di pianificazione finanziaria fatta sul mio gruppo famigliare, ognuno ha esigenze uniche, distintive e ha bisogno di un proprio abito sartoriale costruito su misura dal Consulente di fiducia