E quando ti ritrovi degli articoli nel principale quotidiano economico nazionale come questo: l’oro non brilla più, nemmeno con il rischio inflazione che ti dicono, che non sembra più esserci nulla in grado di svegliare le quotazioni dell’oro; che l’oro non sta più reagendo, oppure che l’oro ha decisamente smesso di brillare.
Tu come dovresti reagire? Vendi tutto l’oro che hai? Si o no? Te lo spiego in questo video.
Ciao, sono Simone dal 2011, affianco persone manager professionisti e imprenditori come te che desiderano essere accompagnati nell’ottenimento di obiettivi di ricchezza, benessere, stabilità economica personale e aziendale. Posso essere fisicamente con te o tramite video-call anche offrendoti dei percorsi di educazione finanziaria.
Quindi per l’oro è finita? Tutti stanno cercando di vendere oro. L’oro non sarà più la moneta rifugio nei prossimi anni? Calma, ragiona e usa il buon senso.
Questi sono gli andamenti dei grafici Euro/oro sia nel breve che nel lungo periodo.
Sinceramente i primi 3 grafici stanno evidenziando un andamento non al ribasso delle quotazioni del dollaro e nel grafico a 5 anni l’andamento dell’oro è stato un andamento rialzista con un picco a Marzo 2020 a causa covid e poi una discesa a cavallo dell’accelerazione econimica post covid e un assestamento senza direzione negli ultimi mesi.
E quindi notizie del genere cosa ci insegnano?
Che occorre sempre contestualizzare le notizie e dargli un ambito consono ali orizzonti di pianificazione che ti sei dato. Articoli come questo hanno poco senso, se non per attivare sensazioni negative nella tua testa facendoti pensare di disfarti di un asset che poi cosi non sta andamento così in maniera catastrofica.
Inoltre, tali articoli, sono tutti fatti con il mitico e unico Bias del senno del poi. Fantastico. Non troverai mai un articolo che ti predice qualcosa d’interesse, vista l’impossibilità del riuscire a predire le cose soprattutto in ambito finanziario.
Oro e valute come il dollaro, lo yen e il Franco Svizzero sono strumenti rifugio per gli investitori quando l’economia raggiunge fasi di rallentamento e recessione; fiammate, seppur temporanee come quella inflattiva, non portano i grandi investitori verso beni rifugio come l’oro, l’economia sta comunque crescendo a livello mondiale e stiamo già uscendo dalla pandemia, la riduzione degli acquisti da parte delle Banche Centrali, il cosiddetto tapering, non significa che le banche stesse non risulteranno accomodanti nel futuro; lo scenario monetario è favorevole al prendere rischio e non al de-risking.
Usa l’Oro per decorrelare il tuo portafoglio d’investimenti, i rendimenti li devono portare altri strumenti, l’oro in determinate situazioni non prevedibili dagli operatori (cigni neri, nuovi covid) salveranno il tuo portafoglio dal momentaneo de-risking degli operatori professionali.
Quindi ricapitolando, non ascoltare tutto ciò che ti dicono i media, tante notizie servono per creare allarme, esplicitano solo dati di fatto, tocca te contestualizzare tali notizie, l’oro non è uno strumento per speculare ma per decorrelare, proteggere il tuo portafoglio di fronte a momenti di recessione economica e soprattutto non andare all-in su un unico strumento, ma diversifica e fatti aiutare da professionisti che mettano te al primo piano.