FONDO PENSIONE o TFR in azienda – vantaggi per l’investitore
Sei stato appena assunto e non sai se aderire a un fondo pensione oppure lasciare il Tfr in azienda?
Se ti stai facendo questa domanda questo video fa per te!!!
Oppure immedesimandomi “ Evvai ce l’ho fatta, mi hanno assunto a tempo indeterminato”, ma che cos’è questo foglio, scelta di liquidazione del TFR, ma che cos’è, cosa faccio??
Ciao sono simone, dal 2011 affianco imprenditori persone e professionisti come te che desiderano essere seguiti sia nelle principali scelte finanziarie strategiche aziendali sia nella pianificazione finanziaria personale.
Se stai vedendo questo video è perchè probabilmente sei alla ricerca di qualche consiglio per indirizzare la tua scelta verso la soluzione più efficiente per te.
In questo video voglio darti 3 consigli per cui l’aderire a un fondo pensione porta con se maggiori vantaggi rispetto al tenere il TFR in azienda
Innanzitutto il TFR è pari a uno stipendio lordo mensile, ossia pari al 6,91% della retribuzione lorda annua. Detto ciò, va ricordato che la scelta di versare o meno il nostro TFR in un fondo pensione va fatta entro 6 mesi dall’assunzione. Se si optasse per il fondo pensione, la scelta sarebbe irreversibile . Qualora invece si decidesse di trattenerlo in azienda, ci è data facoltà di cambiare idea e aderire a un fondo in qualsiasi altro momento successivo. Un’ultima avvertenza si rende necessaria: se non esprimiamo un parere sulla destinazione del TFR si applica la regola del silenzio-assenso. Ossia esso verrà automaticamente inserito nel fondo negoziale di categoria, ovviamente solo nel caso che esista. Quindi non resta che fare una scelta esplicita se si vuole evitare questa particolare destinazione.
Vantaggio 1
La sicurezza. Nelle imprese sotto i 50 dipendenti il TFR può restare in azienda senza girarlo all’INPS; tutto lecito. Ma l’azienda spesso lo usa come sua liquidità interna. Per cui nei casi estremi in cui essa fosse in difficoltà e tu sei giunto alla maturazione della pensione, faresti fatica a riscuotere tutto in unica soluzione
Vantaggio 2
Il fondo pensione ha a che fare col lungo periodo, e su tale arco temporale i rendimenti delle gestioni dei fondi di solito – ma l’affermazione non è sempre valida si pensi ai Piani Individuali Pensionistici, spessissimo costosi e deludenti – battono la rivalutazione del TFR in azienda (tenere il TFR in azienda viene rivalutato ad un tasso d’interesse pari all’1,5% annuo più il 75% del tasso d’inflazione di quel dato anno). Dai sempre un’occhiata ai costi e ai rendimenti dei fondi per trovare la soluzione migliore per te. Inoltre ci sono più limitazioni nello smobilizzo della quota di TFR in azienda rispetto alle anticipazioni a cui si poò accedere aderendo a un fondo pensione.
Vantaggio 3 Maggiori agevolazioni fiscali
Tenere il Tfr in azienda, le rivalutazioni imposte dalla legge sono tassate al 17% e al momento dell’erogazione del montante alla data di pensionamento la tassazione è all’incirca pari a quella media ultimi 5 anni Irpef dello stesso lavoratore, compresa tra il 25% e il 35%. Aderendo a un fondo pensione i risultati della gestione del fondo sono tassati al 20% e la quota di TFR con eventuali versamenti aggiuntivi non tassati sono soggetti ad una tassazione che progressivamente parte dal 15% per ridursi dopo il 15 anno di permanza del fondo dello 0,3% annuo per arrivare al 9%. I versamenti aggiuntivi sono deducibili dal reddito imponibile per un’importo pari a 5,164€ annui.
Dunque ricapitolando se sei ancora insicuro sulla possiblità di lasciare il TFR in azienda o di aderire ad un fondo pensione, ti ricordo che l’adesione a un fondo pensione di da agevolazioni maggiori sia in termini di conferimento che di tassazione sul capitale maturato, eviti eventuali problematiche con la tua azienda che non ha liquidità per darti subito tutto il Tfr e infine nel lungo periodo hai ottime probabilità di ottenere rendimenti della gestione superiori di gran lunga alla rivalutazione imposta dalle legge. Se vuoi approfondire questi e ulteriori argomenti relativi al fondo pensione ti invito a……