Ti è mai capitato che qualche tuo amico o famigliare ti chieda di fargli da garante per qualche prestito o finanziamento?
Se si ti conviene seguire questo video.
Ciao, sono Simone dal 2011, affianco persone manager professionisti e imprenditori come te che desiderano essere accompagnati nell’ottenimento di obiettivi di ricchezza, benessere, stabilità economica personale e aziendale. Posso essere fisicamente con te o tramite video-call anche offrendoti dei percorsi di educazione finanziaria.
Se stai vedendo questo video è perché, a seguito di richiesta di fare da garante, sei effettivamente indeciso sul da farsi e non sai effettivamente come comportarti, in fondo in fondo quello chi te lo chiede è un amico o un tuo famigliare e non vuoi neanche trovarti in situazioni imbarazzanti. Ma in fondo in fondo cosa può capitarmi una volta concessa tale garanzia?
In questo video voglio parlarti delle garanzie fidejussorie e dei principali punti di attenzione che dobbiamo considerare.
Secondo l’articolo 1936 del C.C. la fidejussione è il contratto mediante cui tu, che devi fare da garante, garantisci con il tuo patrimonio il fatto che il creditore (banca o persona) si soddisfi dall’obbligazione contratta da un’altra persona (in questo caso il tuo amico). In tal modo il tuo amico che ha ottenuto un prestito di € 30.000 da una Banca, e che altrimenti non avrebbe ottenuto senza la tua garanzia, espone anche te e il tuo patrimonio al fatto che la finanziaria possa chiederti i soldi qualora il debitore principale risulti insolvente. Ma il prestito può avere anche importi maggiori e i risultati possono essere disastrosi per la tua situazione.
Quali sono le aree critiche di cui ti devi preoccupare quando presti una garanzia fidejussoria?
- Garantisci per la totalità del tuo patrimonio (valori liquidi, mobiliari e immobiliari) e non per una parte del tuo patrimonio come quando rilasci un pegno su titoli o su merci, oppure una garanzia ipotecaria sulla casa di tua proprietà
- Fatti ben spiegare la natura del debito che il tuo amico vuole contrarre, l’importo e soprattutto come intende ripagare il debito, con quali flussi di reddito e anche qual è il patrimonio del debitore. Se c’è qualcosa che non ti appaga, lascia perdere, evita dei mal di pancia futuri. Il tuo amico capirà. Ovviamente finalità d’investimento come acquisto macchinari per l’attività dell’amico sono da preferire rispetto a prestiti di liquidità per acquisto di frivolezze.
- Qualora tu decidessi di prestare garanzia cerca di capire che tipo di garanzia stai prestando. Le garanzie fidejussorie si differenziano in:
- limitata specifica: in questo caso tu che presti garanzia garantisci il creditore in caso di inadempimento del tuo amico debitore per finanziamenti specifici, ben definiti nei documenti rilasciati dalla banca;
- omnibus limitata: in questo caso tu garante non presti garanzia per il solo prestito, per cui il tuo amico ti ha chiesto di dargli una mano, ma per tutti gli affidamenti che il debitore ha verso la Banca o la Finanziaria;
Pretendi che ti vengano sempre rilasciate tutte le informazioni necessarie dalla banca in modo che tu sia consapevole di cosa stai garantendo, l’importo massimo e ricordati che l’ignoranza di tutte queste cose non ammette scuse.
Ovviamente all’estinzione dell’obbligazione e quindi del debito si estingue anche la fidejussione.
Inoltre, con la fidejussione c’è una responsabilità solidale di debitore e fidejussore nei confronti del creditore. Creditore che risulta a sua volta maggiormente tutelato. Inoltre, nei contratti di fidejussione bancaria è previsto che, in caso di insolvenza del debitore principale, inizialmente si provveda a verificare la presenza di immobili o mobili sul debitore principale, per poi rivolgersi a te garante.
Dunque, se pensi che il rilascio di una fidejussione sia un modo per fare un piacere a un amico, attento non sottovalutare il carattere di garanzia sulla totalità del tuo patrimonio. Verifica facendo una vera e propria istruttoria quanto è tranquillo, buono e forte in termini di rimborso del credito il tuo amico e poi verifica la natura della fidejussione che stai prestando.